Dopo i formidabili successi ottenuti con modelli quali l' A.E. 2002 Ferrovie Nord Milano nel 1946, la Littorina nel 1947, la Hiawatha e la E 626 nel 1948,
la Rivarossi decide di ampliare ulteriormente le Sue linee di produzione lanciando nel 1950 la stupenda FS Gr. 691, i ''Minobus'' e, sulla scia di altre famose Case Internazionali (GogTram / Hamann / Hamo / Lilliput), il suo primo Tram a Carrelli
Tale modello era chiaramente ispirato al Tram Serie 5000 della A.T.M., che aveva fatto la sua comparsa all'ombra della Madonnina nel lontano 1936
Il Tram della Rivarossi infatti riprendeva dal vero le forme aerodinamiche, i grandi doppi fari anteriori e contava lo stesso numero di finestrini (compresi i piccoli deflettori laterali) e portiere
Il Tram della Rivarossi fu prodotto nel solo 1950 nei colori Giallo con tetto Bruno, Azzurro con tetto Grigio ed anche nella versione Verde Oliva con tetto Grigio. Quest'ultima versione, creata per il mercato americano, era dotata di bulbo e trolley al posto del pantografo classico
I modelli comunque non ebbero all'epoca un grande successo commerciale...anzi!!!!!
La mancanza di accessori e la non altissima qualità estetica limitarono le vendite
Storia simile riguarda il Filobus della Rivarossi o per meglio dire il ''Minobus'', realizzato sia con motori in c.c. che in c.a.
Prodotto in Bachelite solamente tra il 1950 ed il 1957 in varie colorazioni (Verde, Rosso ed Azzurro con Tetto in Grigio oppure Giallo con Tetto Marrone) e confezioni, il Minobus, ispirato all' Alfa Romeo 110 AF, si fece apprezzare per la sua bellezza, ma non certo per la sua funzionalità!
Ecco lo stupendo esemplare appartenente al Museo Virtuale Rivarossi
Clamoroso invece il successo del Tramway Sistema Rivarossi, lanciato sul mercato nel 1963
Molti accessori e varie personalizzazioni per i collezionisti più esigenti, ma anche grande divertimento per i ragazzi anche grazie al plastico con elementi modulabili e catenaria completa
Il Tramway Sistema Rivarossi è stato prodotto e perfezionato continuamente fino al 1990, ma conservando sempre immutato il suo fascino, fedele al prototipo originale da cui era stato creato...
la Breda ''Tipo 600'' del 1917
Ed ecco i preziosi modelli appartenenti al Museo Virtuale Rivarossi
Esistono infine due versioni ''economiche'' del Tramway Sistema Rivarossi con una singola unità motrice di colore verde in un sistema senza o con palificazione aerea